GAS PLACET VARIABILE CASA
Le offerte PLACET (acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) sono state create dall’Autorità (ARERA) come opzione transitoria verso il passaggio al Mercato Libero di luce e gas, il passaggio definitivo alla competa liberalizzazione, salvo ulteriori proroghe o modifiche, è previsto a luglio 2019.
L’obiettivo delle tariffe proposte tramite le offerte PLACET è quello di aiutare i consumatori nel valutare le tariffe sul Mercato Libero di energia e gas tramite delle offerte che abbiano caratteristiche standardizzate (definite dall’Autorità) e quindi facilmente confrontabili, garantendo nel contempo la presenza di clausole contrattuali standard, anche queste definite dall’Autorità. Per questi motivi le tipologie di offerte sono semplici (prezzo fisso o variabile) e non possono contenere alcun servizio aggiuntivo come meglio riportato di seguito.
Prezzo
Quota fissa
I prezzi indicati si riferiscono ad un consumo medio compreso tra 20 e 50 MWh anno, uso abitazione. I prezzi fissi hanno validità limitata e vengono aggiornati periodicamente.
- Le offerte PLACET convengono a coloro che non intendono sfruttare a proprio vantaggio la libera concorrenza esercitata nel mercato libero per trarne tutti i vantaggi possibili, sia in termini economici che di servizi aggiuntivi offerti
- La convenienza del mercato libero risiede nella possibilità di poter sottoscrivere un contratto che a seconda delle singole situazioni sia, di volta in volta, più vantaggioso in termini di tariffa, bonus, di servizi aggiuntivi.
- In caso di necessità, per valutare le condizioni proposte da un’offerta luce e gas del mercato libero è sempre possibile richiedere una consulenza ad un nostro operatore. Saremo felici di offrire supporto nel scegliere il contratto più conveniente e risparmiare su energia e gas.
- Condizioni contrattuali di fornitura: generali definite dall’Autorità (ARERA)
- Condizioni particolari di fornitura proposte da Sebine: conformi alle disposizioni dell’Autorità (ARERA)
- Quota energia: a copertura dei costi di approvvigionamento della materia prima. Proporzionale ai volumi prelevati – € per KiloWatt ora o € per metro cubo standard
- Quota punto: a copertura dei costi commerciali sostenuti dall’esercente
- In aggiunta all’interno delle offerte PLACET i venditori dovranno applicare i medesimi corrispettivi relativi alle componenti distribuzione, misura e relativa commercializzazione, oneri di sistema e corrispettivi per il servizio di trasporto
- Condizioni contrattuali generali
- Condizioni contrattuali particolari
- Dichiarazione sostitutiva certificato di residenza
- Informazioni preliminari PLACET domestici
- Mandato permanente SEPA
- Modulo dati catastali
- Modulo reclami
- Modulo reclami importi anomali
- Nota informativa per il cliente finale
- Nota informativa privacy
- Nota informativa ripensamento
- Scheda confrontabilità
In caso si avverta odore di gas occorre:
– Aprire immediatamente porte e finestre per aerare l’ambiente creando correnti d’aria;
– Chiudere il rubinetto del contatore del gas;
– Spegnere altre fiamme eventualmente accese;
– Non azionare interruttori elettrici quali luci, campanelli, ecc. ;
– Non accendere assolutamente fiamme;
– Non usare telefoni interni all’abitazione/edificio (né di rete fissa né mobili);
– Chiamare il Pronto Intervento da un telefono esterno all’edificio.
La fattura di connessione viene emessa in tutti i casi in cui si renda necessario un intervento del distributore sul contatore. Le principali casistiche sono quindi: la voltura, l’aumento o la diminuzione di potenza, lo spostamento del contatore, il subentro, la necessità di effettuare verifiche sul contatore o la sua riattivazione con morosità sul punto. La fattura di connessione non viene invece emessa in caso di richiesta di cessazione.
Qualora si verifichi una situazione di carenza di elettricità sulla rete italiana, Terna – Rete Elettrica Nazionale S.p.A. – richiederà alle Aziende distributrici di attuare a rotazione il loro Piano di Distacchi Programmati, onde evitare un blackout generalizzato. I distacchi, della durata massima di 90 minuti, sono comunicati da Terna con un preavviso di 30 minuti.
Il servizio guasti è gestito direttamente dal distributore locale. Il pronto intervento per segnalazione di fuga gas, interruzione di energia elettrica, irregolarità o interruzione nella fornitura, è gratuito ed attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
Puoi inviare i tuoi reclami via fax al numero +39 035 0591281 5 oppure, consegnare la documentazione in originale via posta all’indirizzo:
Sebina s.r.l.
Servizio Clienti
Via Vittorio Veneto, 42
24067 – Sarnico (BG)
Entro 24 ore dal vostro primo contatto sarete richiamati direttamente da personale interno e qualificato di Sebina, in grado di fornire tutto il supporto di cui avete bisogno per risolvere le vostre problematiche e rispondere alle vostre domande.
Sebina mette a disposizione dei propri Clienti, e di coloro che fossero interessati a diventarlo, un Servizio Clienti composto solamente da personale professionale e qualificato, in grado di rispondere a tutte le tue domande e risolvere in tempi brevi tutte le tue richieste. Se hai necessità di parlare direttamente con noi chiamaci al numero verde 800.595.055 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00).
![]() |
Chiarezza in fattura |
![]() |
Rispetto dell’ambiente |
![]() |
Trasparenza e convenienza |
![]() |
Portafoglio prodotti ampio e completo |
![]() |
Consulenza gratuita pre e post-vendita |
![]() |
Contratto chiaro, completo e di facile compilazione |
![]() |
Qualità, professionalità e cortesia del Servizio Clienti |
![]() |
Adempimenti burocratici ridotti al minimo e supportati da assistenza dedicata. |
Qualunque sia il tuo fabbisogno energetico, Sebina ha varie ed interessanti offerte business per le forniture di energia elettrica e gas naturale della tua attività imprenditoriale. Richiedi un preventivo gratuito per scoprirlo.
Potrai contattarci al Servizio Clienti 800.595.055 – attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 – oppure tramite il sito web e richiedere senza impegno un preventivo gratuito per la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale. Sebina svolgerà per te tutte le attività necessarie.
Puoi contattarci al Servizio Clienti 800.595.055 – attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 – oppure tramite il sito web e richiedere senza impegno un preventivo gratuito per la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale. Sebina svolgerà per te tutte le attività necessarie.
Puoi contattarci al Servizio Clienti 800.595.055 – attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 – oppure tramite il sito web e richiedere senza impegno un preventivo gratuito per la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale. Sebina svolgerà per te tutte le attività necessarie.
Per richiedere la posa di un contatore devi chiamare il tuo distributore locale, che provvederà a presentarsi in loco per l’installazione. Successivamente potrai contattarci al Servizio Clienti 800.595.055 – attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 – oppure tramite il sito web e richiedere senza impegno un preventivo gratuito per la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale. Sebina svolgerà per te tutte le attività necessarie.
Richiedere l’attivazione di un nuovo punto di fornitura passando a Sebina è facile e veloce! Chiamaci al nostro Servizio Clienti 800.595.055 – attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 – oppure tramite il sito web richiedi senza impegno un preventivo gratuito per la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale specificando che occorre attivare o riattivare il contatore. Utilità svolgerà per te tutte le attività necessarie.
Dal 1° gennaio 2003 si è completato il processo di liberalizzazione del mercato del gas metano, già avviato a giugno del 2000 con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n°164/2000 (Decreto Letta).
Le società che erogavano il gas metano hanno separato l’attività di distribuzione da quella di vendita, affidando ciascuna attività ad un’azienda diversa.
Il distributore, che opera sul territorio autorizzato con una concessione dell’ente locale, gestisce ancora la rete di distribuzione e provvede, per conto del Cliente finale o del venditore, ad allacciare il Cliente alla rete del gas e a fare, sempre per conto di questi, tutte le operazioni connesse alla gestione dell’impianto del gas fino al contatore (attivazione, disattivazione della fornitura, spostamenti di contatori, ecc.). Il distributore è anche responsabile delle attività di misura (posa, manutenzione, verifica e lettura periodica del contatore del Cliente). I Clienti che sceglieranno di passare al libero mercato, resteranno quindi allacciati alla rete dell’azienda distributrice locale, ma acquisteranno il gas metano da una società di vendita diversa. La società di vendita è colei che si propone al Cliente per fornirgli il gas, ed è il soggetto con cui il Cliente stipula il contratto per l’acquisto del gas. Il venditore può anche tenere, per conto del Cliente, i rapporti con il distributore per tutte quelle attività che sono connesse agli allacciamenti o ai lavori da effettuare sulla rete di distribuzione. In particolare, SEBINA, oltre a svolgere questo servizio per conto del Cliente, propone sul mercato delle offerte commerciali caratterizzate da molteplici servizi aggiuntivi, quali: la trasparenza sia nelle condizioni economico-commerciali che nella fattura e tempi brevi di risposta alle esigenze del Cliente grazie alla possibilità di usufruire di consulenti esperti a lui dedicati.
Come in passato, però, è ancora il distributore locale – alla cui rete il Cliente è allacciato a garantire il servizio di pronto intervento 24 ore su 24. In caso di emergenza è necessario quindi telefonare al numero di “pronto intervento” della zona di competenza. Si ricorda che il numero telefonico a cui rivolgersi è indicato in fattura.
La liberalizzazione del mercato elettrico avviene nel rispetto della Normativa europea e delle Direttive dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (di seguito A.E.E.G.S.I., Organo pubblico che monitora e regolamenta il funzionamento del mercato dell’energia elettrica e del gas in Italia). Si tratta di un mercato “regolamentato” che ha l’obiettivo di tutelare i Clienti e di realizzare condizioni di libera concorrenza. Il Cliente, infatti, può scegliere liberamente da quale venditore e a quali condizioni comperare l’energia elettrica, rimanendo però collegato all’impresa di distribuzione, che continuerà a gestire la rete locale ed il contatore.
All’interno del mercato libero però non è più il distributore locale, ma bensì il venditore a stabilire nel contratto la periodicità con cui dovrà essere letto il contatore, a calcolare quanto dovuto per l’energia consumata, e a emettere la bolletta per il pagamento.
I vantaggi principali della liberalizzazione sono di tipo economico e in termini di servizio offerto dai diversi operatori presenti sul mercato. Con la liberalizzazione, infatti, gli operatori saranno in concorrenza tra loro e svilupperanno delle offerte commerciali che risponderanno sempre più alle esigenze dei Clienti e proporranno prezzi sempre più convenienti. I Clienti, quindi, potranno scegliere liberamente e in qualunque momento di quale fornitore avvalersi. In particolare, SEBINA propone sul mercato delle offerte commerciali caratterizzate da molteplici servizi aggiuntivi, quali: la trasparenza sia nelle condizioni economico-commerciali che nella fattura, tempi brevi di risposta alle esigenze del Cliente grazie alla possibilità di usufruire di consulenti esperti a lui dedicati.
Diventare cliente di Sebina è facile!
Compila il form richiesta dati qui sotto e in brevissimo tempo verrai contattato da un nostro referente commerciale: