Cos’è l’autolettura?

Con l’autolettura del contatore si intende l’operazione di lettura dei dati relativi ai tuoi consumi che puoi eseguire autonomamente dal tuo contatore e la comunicazione di questi dati a Sebina s.r.l.

Effettuando l’autolettura la tua bolletta riporterà i costi relativi ai tuoi consumi reali, mentre in caso di mancata comunicazione la bolletta sarà basata su una stima di consumi, effettuata tenendo conto delle tue abitudini, ma che potrebbe non corrispondere esattamente a quanto hai utilizzato.

Come fare l’autolettura?

La procedura è semplice:

a. individua il contatore;

b. Se il tuo contatore è di vecchia generazione vedrai una stringa numerica simile ad un contachilometri: le cifre da comunicare al fornitore sono quelle indicate sul display a fondo nero, prima della virgola. Se il tuo contatore è elettronico accendi il display premendo il pulsante di attivazione e utilizza lo stesso pulsante per scorrere il menu fino a visualizzare i consumi del gas: anche in questo caso le cifre da comunicare sono quelle che compaiono prima della virgola. Nel caso in cui il tuo contatore elettronico sia teleletto non è più necessario effettuare l’autolettura (Delibera 738/16 ARERA): i dati relativi ai consumi vengono infatti rilevati e inviati automaticamente al fornitore in modo automatico;

Per capire meglio come leggere il tuo contatore di elettricità e gas naturale e rendere ancora più semplice la gestione della tua fornitura, consulta la Guida pratica alla lettura del contatore elettrico e gas che Sebina ha preparato per te.

Come comunicare l’autolettura?

Per inviare la comunicazione ti serve avere a portata di mano il codice cliente, che trovi in alto a destra su tutte le bollette, e le cifre che hai letto dal contatore.

Puoi scegliere la modalità di invio che preferisci:

• Migliore soluzione: Online tramite l’Area Riservata del sito https://sebina.eu, inserendo la lettura del gas nell’area Autolettura

• Inviando i moduli indicati sotto secondo le modalità descritte

Energia elettrica

Gas naturale

Modalità di invio del modulo a Sebina

I moduli compilati e firmati dovranno essere trasmessi a Sebina utilizzando una delle tre modalità di invio indicate di seguito: